Sono ricominciati i Blocchi Antismog!

Sono ricominciati i Blocchi Antismog! 1

Oggi 1 Ottobre ricominciano i Blocchi Antismog. Con l’amara sorpresa che questa stagione non finiranno il 30 Marzo , ma il mese successivo. La Regione Veneto, di concerto con le altre regioni del Bacino Padano ha prolungato il Blocco ai veicoli “suppostamente” inquinanti fino al 30 Aprile 2022.

La maggioranza dei comuni, come al solito, non ha ancora provveduto ad emanare le Ordinanze, ma le città capoluogo hanno già provveduto.

Quali sono le novità?

Questo lo schema apparecchiato dalla Regione Veneto per la felicità di chi non può permettersi una auto nuova:

  • Nei comuni della cintura Urbana sono Bloccate le Diesel fino alle Euro 3 e le Benzina Euro 0 e 1 in allerta Verde, col solito orario 8.30 18.30 dal Lunedì al Venerdì
  • Sia In Allerta Arancio e Rossa (dopo 4 giorni di sforamenti consecutivi del limite di 50 ng/m3 di Pm10, e dopo 10) si bloccano anche tutte le Auto Euro 4 e le Euro 5 Diesel, e le Euro 2 Benzina, ed il blocco si estende a tutti i giorni, compresi festivi.
  • I Veicoli commerciali (N1 N2 N3) seguono la stessa sorte delle Auto, eccetto per le Diesel Euro 5 che vengono bloccate solo in Allerta Rossa, e solo dalle 8.30 alle 12.30

Ma attenzione!!!!! E‘ in agguato il Blocco delle Diesel Euro 4 già in Allerta Verde. In base all’Accordo di Bacino Padano doveva scattare già dall’Ottobre 2020, ma è stato procrastinato dalle Regioni a causa dello Stato di Emergenza. Nelle Ordinanze appena approvate lasciano aperta la possibilità di eliminare questa salvaguardia già in questa stagione invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*