E’ tornata l’Allerta Rossa (Allerta 2) a Padova e Rovigo , per lo sforamento “previsto” dei limiti di PM10 superiore ai 10 giorni consecutivi.
I Blocchi, almeno nelle città capoluogo, sono stati sospesi per il periodo natalizio ad eccezione che subentri l’Allerta Rossa. Ed è questo il caso.
Col nuovo bollettino di oggi 31 Dicembre, resteranno in Allerta Rossa i due capoluoghi veneti e i relativi comuni dell’Agglomerato fino a lunedì 2 Gennaio (compreso), assieme all’area di San Bonifacio.
Questo determina il ritorno ai blocchi più restrittivi dalle 8.30 alle 18.30 per:
- Diesel fino a Euro 5 auto, Benzina fino a Euro 2
- Veicoli commerciali e industriali fino a Diesel Euro 4, e le Euro 5 dalle 8.30 alle 12.30
- motoveicoli e ciclomotori E0 e E1
I comuni dell’area di San Bonifacio hanno emanato ordinanze che bloccano solo fino alle Diesel Euro 2 anche in caso di Allerta Rossa
Verona Vicenza Treviso Belluno ed il veneziano rimangono in Allerta Arancio o Verde (livello 0 e 1) e quindi in regime di sospensione dei blocchi