“Move in” la scatola nera lombarda

"Move in" la scatola nera lombarda 1

Da quest’inverno 2019-2020 entra in funzione il sistema del “Move- in” nella Regione Lombardia.

Si tratta di un sistema di monitoraggio volontario che fa perno su una “scatola nera” (black box) da installare sulla propria auto e che registra tutti gli spostamenti del mezzo. Il possessore di una Diesel Euro 0, 1, 2, 3 e Benzina Euro 0, che aderisce al “Move in” ha diritto di percorrere un certo numero di chilometri senza sottostare alle limitazioni dei Blocchi Antismog, libero quindi di circolare senza badare a giorni e fasce orarie previste nei comuni in cui transita. I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla ‘scatola nera’ vengono progressivamente scalati da una soglia a disposizione. Il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all’interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione ma attenzione: esauriti i km annui assegnati la vettura non potrà più circolare nemmeno nelle fasce libere dai blocchi permanenti (Sabati Domeniche e l’intervallo fra le 19.30 e le 7.30 dei giorni feriali). Più che di una Deroga, si tratta di uno scambio che l’automobilista decide di effettuare: i potenziali km delle fasce orarie libere e dei giorni di non divieto, contro un ammontare annuo libero da orari e fasce ma limitato.

Ecco le soglie chilometriche previste per tipologia di mezzo

Percorrenze annuali massime consentite nelle aree con limitazioni della circolazione Ambito di applicazione Cat. M1, M2 (Km/anno) Cat. N1, N2 (Km/anno) Cat. M3, N3 (Km/anno)
BENZINA EURO 0 Area 1 e 2 1 000 2 000 2 000
GASOLIO EURO 0 Area 1 e 2 1 000 2 000 2 000
GASOLIO EURO 1 Area 1 e 2 2 000 4 000 4 000
GASOLIO EURO 2 Area 1 e 2 4 000 6 000 6 000
GASOLIO EURO 3 Area 1 7 000 9 000 9 000

Come si vede si parla di 7000 km annui per una vettura diesel euro 3, e 4000 km per una Euro 2. Cifre piuttosto esigue anche se è prevista la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo chilometrici aggiuntivi in caso di:

  • percorrenza su strade extraurbane
  • percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • stile di guida ecologico su strade urbane.

In complesso viene stimato dai tecnici della regione che si possa aumentare la soglia chilometrica annua fino ad un massimo del 20/30% del totale.

E’ sicuramente una buona opportunità per chi utilizza molto poco l’auto a gasolio, mentre crediamo che verrà snobbata da chi ne fa un uso anche solo medio.

Va inoltre ricordato che l’adesione al “Move in” non permette di circolare durante le limitazioni temporanee (Allerta Arancio e Rossa) e non permette di circolare in Area B e C di Milano.

Per avere tutte le informazioni Http://www.movein.regione.lombardia.it

Sorge una domanda: esauriti i km della soglia a disposizione, l’utilizzo del mezzo in aree proibite verrà sanzionato anche senza l’intervento del vigile, utilizzando proprio i tracciamenti della scatola nera installata?

Moreno Menini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*