Impianto Diesel GPL Metano per evitare i Blocchi?

Impianto Diesel GPL Metano per evitare i Blocchi? 1

Molti si interrogano se convenga fare un impianto GPL o Metano alla propria Diesel Euro 3 o 4 per evitare i Blocchi antismog quando riprenderanno questo autunno.

La tecnologia degli impianti Metano e GPL sui motori a Diesel è oggi ben collaudata.

Si tratta degli impianti Dual-Fuel o Mixed Fuel, che dal Luglio 2020 ottiene l’approvazione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Questi impianti combinano l’iniezione in camera di combustione di una miscela di gas (Metano o GPL) e di gasolio secondo proporzioni variabili.

Inizialmente gli impianti Mixed Fuel sono stati testati ed impianti su motori di grandi cilindrate, a partire dai camion. La tecnologia è stata poi trasferita con successo anche a cilindrate minori, ed è oggi validamente usata per molte autovetture anche di cilindrata medio-piccola. Essa assicura una riduzione di consumi e di emissioni di Nox e di Particolato.

Visto che gli impianti bi-fuel su motori a Benzina danno la possibilità di circolare durante i blocchi, la domanda che ci poniamo è questa: l’impianto Metano/GPL su una auto Diesel consente di circolare durante i Blocchi Antismog?

Bisogna considerare che le esclusioni e deroghe ai Blocchi vengono stabilite (e variate) di anno in anno dalle amministrazioni Comunali, eccetto che in Lombardia, dove decide direttamente la Regione. Ci dobbiamo quindi basare sulle decisioni degli anni scorsi per tentare di intuire cosa faranno i nostri comuni a Settembre/Ottobre. Gli unici veicoli che godono sempre ed ovunque dell’esclusione dai Blocchi, sono scandalosamente, quelli della pubblica amministrazione. (Predica bene e razzola male)

La Risposta alla nostra domanda varia innanzitutto in base alla Regione, ma ci possono essere dei distinguo anche a base comunale.

  • In Veneto l’impianto Dual Fuel / Mixed Fuel ha consentito di circolare un po’ dovunque. L’esclusione dai Blocchi nella stagione 2020/2021 ed in quella 2019/2020 è stata assicurata in tutti i capoluoghi di provincia e nei comuni degli “agglomerati” ( quelli tenuti ad emanare i blocchi), eccezion fatta per qualche comune del trevigiano.
  • In Lombardia la risposta è NO, ed è chiarita negli allegati di questa pagina della Regione Lombardia, alla voce “Faq. Limitazioni qualità dell’aria” (quesito n. 13) di cui affianchiamo il link (clicca qui). In Lombardia i Blocchi Permanenti durano tutto l’anno, quindi anche adesso.
  • In Emilia Romagna i Comuni non hanno escluso dalle limitazioni questi veicoli nelle stagioni invernali passate, e quindi sono sempre stati Bloccati.
  • In Piemonte i Comuni non hanno escluso dalle limitazioni questi veicoli nelle stagioni invernali passate , e quindi sono sempre stati Bloccati.

Moreno Menini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*