… E loro Bloccano anche le Euro5!

... E loro Bloccano anche le Euro5! 1

Incredibile operazione di macelleria sociale in Veneto. Nel silenzio generale Regione e Comuni ne hanno combinata una delle loro, che avrà ripercussioni fortissime sul tessuto sociale.
A partire da oggi 1 Aprile sono stati prolungati fino al 30 Aprile 2021 i blocchi antismog. Non è un pesce d’aprile, bensì le Ordinanze emanate all’unisono da tutti e 7 i capoluoghi di provincia regionali: Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo, Belluno.

Di fronte alla situazione oramai insostenibile creata da restrizioni, confinamenti, distanziamenti fisici, chiusure delle attività, i nostri amministratori hanno pensato bene di prolungare i blocchi antismog fino a fine Aprile.

La novità più aberrante, però è un’altra. Queste nuove Ordinanze in caso di sforamenti dei pm10 (allerta gialla) bloccano anche TUTTE le autovetture Euro 4 ed Euro 5 Diesel. Nel tritacarne ci sono anche i veicoli commerciali leggeri che subiscono un giro di morsa: fermi in garage fino agli Euro 4 Diesel compresi, in caso di allerta gialla (in tutte le città eccetto Verona), fermi anche gli Euro 5 in caso di sforamenti prolungati di PM10 (allerta rossa).

Lascia interdetti soprattutto la decisione di coinvolgere tutto il parco Auto Euro 5 Diesel in questa crociata dal sapore molto ideologico e poco scientifico dopo quello che è accaduto durante il lockdown totale di Marzo Aprile scorso (guarda i nostri articoli dell’epoca qui, e qui e qui). L’accordo di Bacino Padano (di cui peraltro sono stati sospesi in questa stagione alcuni effetti proprio per l’irripetibile crisi sociale in corso) stabilisce quali categorie bloccare in assenza di sforamenti, nelle varie annate, ma non quelle con cui aggravare il blocco in caso di sforamenti. L’aspettativa delle persone di buonsenso, era una modulazione perlomeno graduale (se non di ripensarlo completamente visto il contributo esiguo del traffico ai PM10)

... E loro Bloccano anche le Euro5! 2

Questo significa che ad Ottobre, alla ripresa dei blocchi invernali, hanno già programmato lo Stop a tutte le Euro 4 Diesel in allerta Verde, e tutte le Euro5 durante gli sforamenti.

(N.B. Attenzione, le diciture Allerta Verde, Allerta Gialla, Allerta Rossa, non hanno alcuna relazione con i colori delle Restrizioni per “l’emergenza” Covid in atto (Zona Rossa, Zona Arancio etc), con cui vengono disciplinate i divieti alle attività e spostamenti. Esse riguardano unicamente il grado di Allerta determinato da Arpav per i bollettini PM10)

1 commento su “… E loro Bloccano anche le Euro5!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*