Vai al contenuto

LEGENDA TABELLA

 

 

Colonna verde Allerta 0 (assenza di sforamenti PM10 prolungata).  E’ la situazione base.

 

 

Colonna arancio  Allerta 1 (sforamenti PM10 prolungata per almeno 4 giorni consecutivi)

 

 

Colonna  rossa  Allerta 2 (sforamenti PM10 prolungata per almeno 10 giorni consecutivi)

COMUNE (*)

Nei comuni con l’asterisco non è menzionata l’esclusione dal divieto di circolazione dei giorni festivi infrasettimanali

LUN-VEN

Il divieto di circolazione in vigore dal Lunedì al Venerdì esclusi quindi Sabati, Domeniche e festività infrasettimanali

LUN-SAB

Il divieto di circolazione in vigore nei giorni feriali dal Lunedì al Sabato esclusi quindi Domeniche e festività infrasettimanali

LUN-DOM

Il divieto di circolazione in vigore tutti i giorni compresi Sabati, Domeniche e festività infrasettimanali

IMPRECISATO

L’Ordinanza non chiarisce se in quel livello di allerta tutti i giorni sono interdetti alla circolazione dei veicoli indicati o solo quelli dell’Allerta Zero (Colonna Verde)

EURO 0-2

Le classi ambientali che non possono circolare sono Euro 0 Euro 1, Euro 2

EURO 0-3

Le classi ambientali che non possono circolare sono Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3

EURO 0-4

Le classi ambientali che non possono circolare sono Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4.

 

PRINCIPALI DEROGHE: CHI PUO' CIRCOLARE

Fra coloro che rientrano nelle categorie dei veicoli da bloccare, quelli derogati possono circolare per determinati percorsi, situazioni oppure sempre. 

Per usufruire delle deroghe occorre sempre presentare il titolo autorizzatorio (una autocertificazione) e/o la documentazione indicata nell’Ordinanza. Le deroghe ed esclusioni menzionate sono SOLITAMENTE valide durante tutti i livelli di Allerta.

Veicoli d'epoca e interesse storico

Per i Veicoli d’epoca e d’Interesse storico e collezionistico alcuni comuni autorizzano la circolazione in deroga ai blocchi solo in occasione di manifestazioni e raduni organizzati se troviamo scritto “solo maninifestazioni“,  altri autorizzano i veicoli d’interesse storico a circolare sempre se troviamo scritto “sempre (auto storiche)

Deroga Età Conducente (requisiti)

La deroga per età può presentarsi con molte varianti. In generale alle condizioni indicate nell’intestazione della colonna vanno aggiunte quelle nelle caselle del singolo comune per usufruire della deroga.

In Veneto molti comuni richiedono la proprietà dell’auto del conducente come condizione per usufruire della deroga, insieme alla potenza del veicolo (solitamente inferiore ai 80 Kw, ovvero 110 cv)

Deroga Reddito Conducente (requisiti)

La deroga per Reddito ISEE uguale o inferiore alla cifra indicata nelle tabelle, possiamo trovarla per tutti i veicoli oppure riservata a quelli di potenza bassa. Se troviamo “Conducente veicolo 80 Kw max” la deroga vale solo se il veicolo condotto è di potenza inferiore a 80 Kw (109 cv). Se questa condizione è presente nell’intestazione della colonna della Deroga Reddito, ma nella casella del comune troviamo “veicolo qualsiasi potenza” , significa che in quel comune (e solo quello) sono derogati anche i veicoli oltre gli 80 Kw (109 cv).
A volte non è richiesta la proprietà del mezzo, in altri casi sì.
“Reddito ISEE Fam.” indica il reddito ISEE famigliare.
Ogni deroga/esenzione vale in tutti gli stati di Allerta a meno che non sia specificato diverso (esempio: “ISEE max 6000€, Allerta Verde”; in questo caso chi ha il reddito inferiore alla cifra indicata  potrà circolare solo in Allerta Verde, e non durante le Allerte Arancio o Rossa. Va ricordato che è necessario munirsi di attestato Isee in corso di validità da esibire agli agenti.

NEWS

25 Gennaio, 2023 / news

Flop della Rottamazione Regionale. Pubblicata la Graduatoria

Ecco la Graduatoria, pubblicata da Regione Veneto, delle richieste di Rottamazione regionale, Essa conclude la Fase 1 del Bando: solo...
Read More
17 Gennaio, 2023 / news

Una Tesla non si nega a nessuno

Con una nota sorprendente, il marchio automobilistico di Elon Musk ha annunciato un taglio di listino della sua Model Y...
Read More
1 2 3 80